You are currently viewing Cucine: come arredarle

È il cuore pulsante della casa, il luogo nel quale si mangia, si chiacchiera, si ride ,ci si confida, il primo che ci accoglie la mattina, quello dove pranziamo e ceniamo dopo una lunga giornata di lavoro o a scuola, quello in generale dove trascorriamo maggior tempo quando non siamo fuori. Di che stanza stiamo parlando? Ovviamente della cucina, ma come fare per arredarla? Come dare il giusto spazio e la corretta collocazione di tutti i mobili, pensili ed elettrodomestici perché risulti altamente funzionale?

Trattandosi del fulcro della casa i dubbi in fase progettuale sono all’ordine del giorno. Il desiderio unanime è quello di creare una composizione unica, bella da vedere, di design, moderna, innovativa, ma anche altamente funzionale e pratica, nonché ergonomica. Tanti elementi, insomma, da considerare e fondere tra loro per dar vita a una stanza capace di distinguersi al pari passo per bellezza, ordine e utilità.

I punti fondamentali da considerare quando si deve arredare la cucina

  • Non partire da un modello visto in fotografia, ma focalizzati sullo spazio a tua disposizione, pensa a come poterlo ottimizzare sfruttando quanto più possibile profondità e altezze. Non lasciare nulla al caso, ma se ne hai la possibilità tra uno spazio vuoto e un piano supplementare, opta per il secondo, perché lo spazio in cucina per appoggiarsi a cucinare o per collocare utensili, sembra banale, ma non è mai abbastanza
  • Ragiona sullo spazio libero nel quale potrai muoverti, fai in modo che tutti risulti quanto più possibile ergonomico, dalle altezze ai corridoi di passaggio, in maniera tale da poterti spostare agevolmente e senza pericoli
  • Non trascurare i punti luce, partendo da quelli naturali, ovvero da finestre e portefinestre, sino alla collocazione di quelli artificiali che dovranno illuminare adeguatamente i piani e il tavolo
  • Per quanto riguarda l’estetica, ma anche la funzionalità, approfondisci le tue conoscenze sui materiali in quanto ora la rosa tra cui scegliere è davvero ampia e variegata Marmo o Gres, inox ed agglomerati di quarzo, per esempio, sono solo alcune delle soluzioni per i top, pertanto cerca di farti un’idea estetica dei toni e dell’effetto tattile che desideri per i tuoi arredi
  • Valuta il design che desideri abbia la tua cucina, se prediligi linee pulite ed essenziali con ante lisce e prive di maniglie, oppure se desideri soluzioni più lavorate ed elaborate in stile classico o country.

Questi fattori all’apparenza possono sembrare banali, ma in realtà rappresentano il punto di partenza verso la creazione della cucina dei tuoi sogni, quella che assicurerà davvero il massimo in termini di funzionalità quotidiana.

Come arredare una cucina piccola

E qui scattano i dubbi maggiori ovvero chi possiede un’ambiente cucina di ridotte dimensioni, come può fare ad arredarlo?

Indubbiamente la disposizione degli arredi non potrà essere la medesima di chi ha un grosso spazio, ma è importante sfruttare anche i punti apparentemente di debolezza e trasformarli in elementi a favore, così da poter creare un arredo ad hoc.

Ultimissimo accorgimento poi è legato allo sfruttamento delle altezze per avere quanto più spazio a disposizione per collocare utensili che si usano poco, pentole e generi alimentari da tenere di scorta.

Fumagalli Arredamenti ti aiuta ad arredare la tua cucina

Se sei alla ricerca di un partner per farti consigliare e supportare nella progettazione dell’arredo della tua cucina, Fumagalli Arredamenti può esserti d’aiuto. Proponiamo arredi dei principali brand del settore, precursori del made in Italy, altamente competenti in materia e che periodicamente propongono soluzioni innovative e di design.

Dada, Modulnova e Boffi sono i marchi che proponiamo ai nostri clienti, per i quali in qualità di partner possiamo dar vita a proposte altamente personalizzate.

Cosa aspetti? Passa a trovarci e ti daremo tutto il supporto di cui hai bisogno per arredare la tua cucina.